Dai rifiuti abbandonati per le strade della città ai topini sulle spiagge, negli ultimi giorni la città di Bari sta purtroppo mettendo in vetrina tutta la sua parte più brutta.

E purtroppo, ancora una volta, i vandali hanno colpito nel campo da calcio del quartiere San Paolo. Solo qualche giorno fa qualcuno si era “divertito” strappando la rete delle porte, distruggendo le recinzioni e abbandonando sul rettangolo verde anche un palo segnaletico.

La notizia ha suscitato tristezza tra i residenti e non solo, anche perché solo una settimana fa un gruppo di volontari aveva ripulito il campo dalle decine di bottiglie e bicchieri gettati per terra.

Ma a Bari al peggio non c’è mai fine. All’indomani di quel deplorevole gesto, alcuni ragazzi del quartiere avevano pensato di rimettere in sesto la porta e di rendere il più agibile possibile il campo per un torneo in programma domani.

Un’azione lodevole e di insegnamento, purtroppo vanificata dai soliti barbari e incivili che sono tornati sul posto, completando l’opera e distruggendo nuovamente il campo.

“Questi barbari, perché così che vanno chiamati, sono tornati apposta – dichiara il Consigliere di Municipio, Umberto Carli -. Chiediamo che il campo da calcio, l’area ludica adiacente e il parcheggio vengano illuminati e che vengano installate delle telecamere di videosorveglianza in modo tale da mettere la parola fine a questi episodi di vandalismo”.