“Il centro diurno polifunzionale per minori ‘Chiccolino’ di Bari non chiuderà. Il mio assessorato si è impegnato per trovare le risorse necessarie per sostenere, per un’ulteriore annualità, il progetto per i minori dell’area penale e a rischio di devianza con un contributo regionale di 150mila euro. In questo modo sarà possibile pubblicare un nuovo bando per l’affidamento del servizio e garantire continuità alle attività svolte. Sono consapevole dell’importanza del lavoro svolto in questi due anni, per questo con gli uffici, nonostante l’esiguità dei fondi a disposizione, abbiamo fatto il massimo per poter rifinanziare il progetto e molto prima della scadenza della gestione prevista per il 7 luglio”.

A dichiararlo è l’assessora regionale al Welfare Rosa Barone, che lo scorso 19 maggio ha visitato la struttura di San Girolamo assieme all’assessora comunale al Welfare Francesca Bottalico, informandosi sulle attività svolte e sui progetti in corso.

“In quell’occasione – spiega Barone – mi ero impegnata per portare avanti questo progetto, che ha prodotto risultati importanti ed ha continuato a funzionare anche durante il lockdown per non lasciare scoperta la zona di un presidio importante”.

“Ho chiesto anche un report sul progetto, perché l’obiettivo è far sì che un’esperienza simile possa essere ripetuta anche nelle altre province pugliesi, in modo da poter dare un futuro diverso a tanti giovani considerati a rischio – conclude -. Progetti come questi vanno incoraggiati e sostenuti”.