C’è grande mistero attorno al futuro del Covid hospital in Fiera. Il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha ribadito più volte come il piano sia quello di mantenere attiva la struttura per le grandi emergenze.

Forza Italia, negli ultimi giorni, ha presentato un esposto alla Corte dei Conti per fare chiarezza sui costi e sui 25 milioni di euro spesi per la sua realizzazione. Insomma, il Covid hospital in fiera, nonostante i buoni numeri fatti registrare dalla sua creazione, continua a far discutere.

“L’emergenza non è finita, davvero qualcuno crede che tutto possa scomparire dal 31 luglio? Il concetto del Covid hospital è il futuro – spiega a La Gazzetta del Mezzogiorno il capo della Protezione Civile pugliese, Lerario -. È stata la risposta forte del presidente Emiliano a un’emergenza inaudita, una stagione imprevista che aveva bisogno di risposte immediate. Per salvare le vite bisogna assumersi responsabilità, ed è quel che è stato fatto per la creazione in tempi record dell’ospedale in Fiera”.

“Posto che la norma, la regola e la burocrazia dovrebbero passare in secondo piano dinanzi alla vita e alla morte,  non credo che non ci si possa sedere attorno a un tavolo e individuare una soluzione – conclude -. Certo troverei incredibile smantellare un’opera che rappresenta una visione nuova di salute e assistenza. Anche Figliuolo è rimasto colpito da quel che abbiamo fatto”.