I sottopassi spesso sono presi come un alcova in cui, soprattutto nelle ore più buie, poter fare qualsiasi cosa. In questi, però, non prevale solo la presenza di tossici che approfittano dell’oscurità per farsi una dose, ma soprattutto per le condizioni di degrado si nota una probabile scarsa manutenzione.

È il caso del sottopassaggio di via Emanuele Mola dove non solo la sporcizia e il degrado regnano sovrani, ma anche il menefreghismo. Stando a quanto raccontato dai residenti, da qualche giorno l’ascensore è rotto creando non pochi problemi ai disabili che vorrebbero oltrepassare la ferrovia.

Ma voi di certo direte: perché non c’è una rampa sulle scale? No. Il problema è proprio questo. In barba a tutte le leggi che tutelano i portatori di handicap, in via Emanuele Mola, se si rompe l’ascensore, il disabile non può oltrepassare. Anzi, l’unica alternativa presente è la rampa per le bici, un po’ troppo pericolosa. Nel frattempo il tutto è stato segnalato alla Polizia Locale, con la speranza che qualcuno intervenga il prima possibile.