Incidente ieri pomeriggio a Monopoli tra due Fiat Panda, all’incrocio tra viale Aldo Moro e via Marina del Mondo. A causare l’impatto, secondo le prime ricostruzioni, una mancata precedenza.

Sul posto è intervenuta la Polizia Locale, al volante di una delle due auto un giovane ubriaco originario di Putignano. La pattuglia, prima di iniziare la rilevazione del sinistro, ha eseguito l’alcoltest.

Il ragazzo si è messo alla guida con un tasso di alcolemico di 1,57 grammi per litro. Dato il primo esito positivo, dopo 5 minuti è stato riproposto il secondo test da cui si è registrato un tasso più basso, ma comunque di 1,49 grammi per litro, contenuto nel sangue.

Il trentenne è stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza, con contestuale ritiro della patente di guida. Per fortuna non si sono registrati feriti, a bordo dell’altro auto una 45enne con sua figlia minorenne.

“Questa estate riprenderemo i controlli sistemici, con un apposito progetto lavorativo, con l’utilizzo dell’etilometro , soprattutto nei fine settimana – ha dichiarato il Dirigente/Comandante la Polizia Locale, dott. Michele Cassano -. Velocità, alcool e cellulare sono una piaga assoluta per la sicurezza degli utenti della strada. Nelle ultime 72 ore abbiamo registrato 10 sinistri stradali con danni alle persone e alle cose, tra cui una prognosi riservata. Il mio appello, conclude il Comandante, è di essere responsabili alla guida”.

E mentre il pronto intervento eseguiva i rilievi del sinistro stradale, a poche centinaia di metri, nel centro storico, la pattuglia di Polizia Locale, impiegata nel servizio di Ordine Pubblico in collaborazione con il Commissariato di Polizia di Stato di Monopoli, si è imbattuta in due no vax, multati perché senza mascherina.