Il video del presunto parcheggiatore abusivo bloccato N’dèrre a la lanze, uno dei luoghi più caratteristici della movida barese, ha fatto in breve il giro d’Italia. Sulla questione abbiamo avuto alcune conferme.

L’episodio risale a sabato scorso, giorno di grandissimo viavai di auto e passanti. Ma cosa è successo dopo il dialogo tra il presunto abusivo – un pregiudicato barese – e il graduato della Polizia Locale? L’uomo è stato condotto presso il Comando della Municipale, dove gli è stato contestato quanto previsto dalla legge in questi casi. Ma il pregiudicato a quanto pare non ci sta ed è pronto a chiedere giustizia per quello che a suo dire è un’ingiustizia.

Il presunto parcheggiatore, infatti, si è rivolto a un legale per la sua difesa e la richiesta di eventuali danni. Ieri sera siamo tornati sul luogo dell’accaduto per capire se è cambiato qualcosa. L’intera area, come ogni sera, continuava a essere presidiata dai parcheggiatori abusivi, italiani e stranieri. Noi stessi abbiamo “giocato” a chiedere il caffè a piacere. In lontananza anche i fuochi d’artificio, chissà se per festeggiare in grande stile proprio il fatto che la vera rivoluzione è lasciare “il mondo com’è”.