Furto ieri sera nella Chiesa Matrice di Santeramo del Colle, dove sono state rubate le reliquie di Sant’Erasmo, il santo Patrono. Ad annunciarlo su Facebook è il sindaco Fabrizio Baldassarre, dopo la denuncia di don Michele Lombardi.

“Faccio appello alla coscienza di chi ha commesso questo atto affinché possa ravvedersi e trovare il modo di restituire al culto della comunità ecclesiale e a tutta la nostra città le reliquie” – dichiara il primo cittadino, invitando i ladri a riconsegnare le reliquie anche in maniera anonima -. Il valore economico di quanto rubato è inconsistente rispetto all’inestimabile valore religioso e di tradizione popolare che ha per tutta la nostra comunità. A chi fosse in possesso di informazioni affidabili e vorrà sporgere denuncia presso la stazione dei Carabinieri sarà garantito l’anonimato”.

L’augurio è che gli autori del furto sappiano mettersi una mano sulla coscienza e riconsegnare alla chiesa, ai Carabinieri o al Municipio, le reliquie, dopo il furto della statua di Sant’Erasmo che era già avvenuto due anni fa.