“Non vogliamo fare la guerra, vogliamo solo che ci guardino in faccia”. “Sono mesi che non prendiamo lo stipendio e non sappiamo come dare da mangiare ai nostri figli”. Sono solo alcune frasi che i ristoratori hanno gridato durante la manifestazione organizzata in piazza Montecitorio.

I ristoratori sono stanchi. Da mesi non lavorano a causa delle chiusure imposte dal Governo per limitare i contagi dovuti al coronavirus. Tutti sono uniti e disarmati davanti allo schieramento della Polizia e gridano a squarciagola “Libertà”. A causa delle forti parole che sono volate durante la manifestazione, purtroppo ci sono stati degli scontri tra i ristorati e la Polizia, nonostante gli stessi chiedessero agli agenti di protestare con loro.

Nelle immagini è evidente la disperazione della categoria che chiede di poter tornare a lavorare rispettando le norme di sicurezza, come si è visto anche nella manifestazione che si è svolta a Bari sulla statale 16. Con le mani alzate hanno cercato più volte di passare la cortina creata dai poliziotti, ma senza riuscirci.