Con deliberazione n.45 dell’8 aprile 2021 la Giunta Comunale ha adottato il “Disciplinare per la regolamentazione ed il corretto utilizzo delle “body-cam” per la ripresa di video e di immagini da parte degli operatori della Polizia Locale”. Lo rende noto il Comando con un comunicato arrivato in redazione.

L’utilizzo delle bodycam e delle videotrappole è finalizzato alla prevenzione, all’accertamento o alla repressione dei reati ed in particolare all’attivazione di misure di prevenzione e di tutela della pubblica sicurezza in ambito comunale.

Gli “occhi digitali” permetteranno la ricostruzione, in tempo reale, della dinamica di atti vandalici o fatti criminosi o azioni di teppismo nei luoghi pubblici e contribuiranno alla raccolta di elementi utili per supportare le notizie di reato da comunicare all’Autorità Giudiziaria.

Prima di vedere gli agenti di Polizia Locale in servizio con le bodycam, sarà necessario un ulteriore step, rappresentato dalla formazione obbligatoria sulla materia della privacy e sull’utilizzo degli strumenti.

“Con le microcamere il Corpo di Polizia Locale accresce le sue dotazioni strumentali al fine di garantire sicurezza ai nostri concittadini” – commenta l’Assessore alla Polizia Locale, Aldo Zazzera.