Il “decreto riaperture”, in vigore da oggi, lunedì 26 aprile, consente da oggi il ritorno a scuola di tutti gli studenti fino alle medie ed in zona arancione e dal 70% al 100%, per le superiori.

In Puglia però, complice l’ordinanza del governatore Emiliano, i genitori preferiscono ancora evitare il rischio di contagi sui mezzi pubblici e in aula, decidendo per ora di continuare a far seguire i propri figli le lezioni a distanza.

A Bari i licei e istituti tecnici si sono organizzati per la riapertura dopo le sei settimane di chiusura per la zona rossa e comunque con la possibilità per le famiglie, come avviene da ottobre 2020, di scegliere la dad.

Secondo alcuni sondaggi fatti direttamente dalle scuole, nel barese la presenza in classe si stima circa al 10%. Numeri esigui che hanno fatto scattare le lamentele di docenti e associazioni.

D’altro canto diversi Istituti stanno invitando le famiglie a scegliere la didattica in presenza, specialmente per coloro che dovranno sostenere gli esami di Stato a giugno.