Arrivano buone notizie per la Puglia, nel giorno in cui la nostra regione finalmente torna ad essere arancione, dopo un mese e mezzo di zona rossa.

Nell’ultima settimana, dal 19 al 25 aprile, i casi di positività registrati in Puglia sono stati 8950, contro i 9701 dei precedenti 7 giorni. Il calo dei contagi è così del -7,7% ed è pari alla media nazionale (-7,7% anche per tutto il Paese).

Ma non solo perché scende ancora anche la percentuale di posti letto in terapia intensiva, occupati da pazienti covid in Puglia, ora al 40%, secondo l’ultimo report dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornato al 25 aprile.

Il dato resto alto, la soglia critica fissata dal Ministero della Salute è superata di 10 punti, ma la situazione è in miglioramento rispetto ai precedenti giorni. Sono 235 i pugliesi ora in Rianimazione, nelle ultime 24 ore solo 6 nuovi ingressi, mentre il totale dei ricoverati con sintomi è 1738.

Nell’area non critica la Puglia al momento è al 46% dell’occupazione. Per area non critica si intendono i posti letto di area medica afferenti alle specialità di malattie infettive, medicina generale e pneumologia. La soglia critica fissata in questo caso è del 40%.