Vi ricordate di Giuseppe e Antonio, padre e figlio costretti a riscaldare l’acqua sul gas per lavarsi? Siamo tornati in via Barisano da Trani 11, a Bari, nella palazzina popolare dell’Arca.

Dal nostro primo servizio la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata, neppure dopo la promessa di Giuseppe Zicchella, presidente dell’Arca Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare, che si era scusato, definendo la situazione indecente e promettendo un intervento rapido.

Un problema che però ora sembra riguardare tutta la palazzina, soprattutto nei fine settimana. “Il sabato e la domenica è bassissima la pressione – racconta una vicina di Giuseppe e Antonio -. Non riesco neppure a riempire il secchio per lavare a terra”.

“Alle 8.30 del mattino già non c’è più acqua, siamo costretti a svegliarci alle 5 del mattino, nel 2021 non possiamo stare con le taniche in casa – aggiunge una signora anziana di 75 anni -. Ci prendono in giro da anni”.

“Mi sono dimenticato di mettere la sveglia e ora sono rimasto senz’acqua – conclude Giuseppe -. Ho cancellato tutti i miei appuntamenti perché non posso lavarmi”.