Momenti di grande apprensione stamattina nel cuore del quartiere Carrassi, a Bari. All’incrocio tra via Monfalcone e corso Benedetto Croce un anziano, accompagnato dalla badante, è caduto battendo la testa. I primi a soccorrerlo sono alcuni passanti e gli agenti della Polizia Locale, arrivati sul posto.

Allertato il 118, è iniziata la lunga ricerca di un’ambulanza libera, tutte impegnate in altre interventi; la prima disponibile è dovuta arrivare dalla postazione di Noicattaro quando era passata circa un’ora e mezza. Dal momento in cui si è liberata ci sono voluti 19 minuti per arrivare.

L’equipe medica che lo ha preso in carico, mentre prestava le prime cure all’anziano, ha dovuto aspettare un altro quarto d’ora prima di sapere in quale ospedale poterlo trasportare.

“Non è possibile attendere 2 ore per ricevere soccorsi – hanno commentato in molti tra i presenti – è uno schifo”. L’emergenza pandemica in atto non accenna ad allentare la pressione sul sistema sanitario regionale, compreso il 118. Episodi del genere, purtroppo, se ne sono susseguiti diversi negli ultimi mesi. Per dare un’idea della situazione attuale, alle 14 di oggi la Centrale Operativa aveva 19 interventi in coda da gestire.

di Michele Martulli