La variante inglese dilaga in Puglia e in Italia, la Regione ha deciso di ripristinare la didattica digitale integrata a scuola e il rischio di dover fare i conti con una terza ondata è dietro l’angolo.

Per questo serve potenziare la tenuta del sistema ospedaliero. Si attende con grande trepidazione il via libera per l’apertura del Covid hospital allestito nella Fiera del Levante a Bari.

La struttura, inaugurata il 16 gennaio scorso, prevede 160 nuovi posti letto, ma ad oggi non è ancora utilizzabile, mentre la Procura di Bari ha avviato un’indagine per far chiarezza sui costi dei lavori.

La svolta potrebbe arrivare oggi, lunedì 1 marzo. Il Policlinico di Bari, a cui è stato affidato il Covid Hospital, ha inviato un report sul “Piano di attivazione” e in giornata è attesa la risposta della Regione Puglia.

Novità importanti potrebbero arrivare anche sul fronte dei lavoratori. Nel pomeriggio infatti è in programma una videoconferenza tra i sindacati, il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore alla Salute Pierluigi Lopalco, il commissario straordinario del Policlinico Vitangelo Dattoli e il direttore del dipartimento della Salute Vito Montanaro.

Secondo fonti regionali, negli ultimi giorni sono state risolte tutte le problematiche relative al reclutamento del personale e al funzionamento dell’ospedale da campo, che potrebbe essere presto reso operativo.