“L’andamento in crescita è uguale in tutta le province pugliesi. Ci stiamo avvicinando velocemente al picco di novembre, con la differenza però che gli ospedali a novembre erano in partenza vuoti, oggi invece sono pieni. E purtroppo il trend è in crescita”. L’assessore regionale alla Salue, Pier Luigi Lopalco, è intervenuto questo pomeriggio all’incontro convocato da Michele Emiliano, in videoconferenza, con i sindaci delle città capoluogo e i presidenti di provincia. Nel corso dell’incontro ha presentato il report sintetico del monitoraggio settimanale (8/14 marzo) aggiornato al 18 marzo 2021.

“La maggior parte dei contagi – ha detto Lopalco – oggi avviene in casa, in famiglia oppure sul luogo di lavoro, mentre nelle RSA si sono azzerati, grazie alle vaccinazioni. Per quanto riguarda l’età, aumenta la fascia da 0 a 39 anni. In particolare quella tra 19 e 24 anni è quella che ha avuto un maggior balzo. Gli anziani invece al momento mostrano un tasso di incidenza più basso, sia come contagi che come decessi”.

“Il dato sui decessi . ha concluso Lopalco – è abbastanza stabile, in lieve diminuzione. In conclusione, con questi dati la Puglia si trova in una situazione intermedia tra le regioni italiane. È una situazione seria, ma per fortuna la zona rossa stabilita tempestivamente già dalla prossima settimana potrà far vedere i suoi effetti”.