La zona gialla sarà un lontano ricordo perché dopo Pasqua l’Italia rischia di essere rossa o arancione. Il numero dei contagi è troppo alto, come anche i decessi e i ricoveri in terapia intensiva, e per questo motivo il Governo sta allontanando sempre di più la possibilità di allentare i divieti dal 7 aprile. Contrari agli allentamenti soprattutto il Comitato tecnico Scientifico.

L’unico spiraglio di normalità si intravede solo sulle scuole dove sarà prevista l’apertura per asili e scuole elementari. Difficile invece la riapertura sino al 15 aprile di bar e ristoranti poiché con un allentamento delle restrizioni si potrebbe rialzare la curva dei contagi. La riapertura di cinema e teatri prevista per il 27 marzo probabilmente slitterà fino al 15 aprile.

Al momento il Governo sta discutendo sul blocco della zona gialla. Se da un lato Pd, Cinquestelle e il ministro della Salute Roberto Speranza vogliono lo stop al giallo fino a maggio, Lega e Forza Italia vorrebbero delle riaperture immediate.