“Divieto assoluto per i minori di 16 anni di muoversi sul territorio comunale dalle 17 alle 7 del giorno successivo, se non accompagnati da genitori o familiari maggiorenni”.

Il sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti, ha emanato una nuova ordinanza sulla falsa riga di quanto fatto già a Conversano, dal collega Giuseppe Lovascio.

Disposta anche la “chiusura di tutte le attività commerciali e artigianali dalle 20 alle 05 – si legge nel post su Facebook -. Si precisa che come da DPCM, le attività di ristorazione (pizzerie, rosticcerie e ristoranti) possono effettuare il servizio di asporto fino alle 22.00 e il domicilio sempre. I bar chiudono il servizio al banco e l’asporto alle ore 18 mentre il domicilio è sempre consentito. Se si dovessero verificare fenomeni di assembramento a causa dell’asporto, saranno applicate ulteriori misure restrittive.
Soltanto nei bar è sempre vietato somministrare cibi e bevande ai tavoli interni ed esterni”.

“L’uscita con il proprio animale d’affezione dovrà essere fatta entro i 100 metri dalla propria abitazione, si tratta di una misura finalizzata ad evitare momenti di aggregazione in piazze, parchi e villette – conclude il Sindaco -. Disposta anche la chiusura dalle 17 alle 7 del giorno successivo di tutti i parchi, campi, piazze, piazzette e aree pubbliche. Non sarà possibile fermarsi, chiacchierare e fare assembramento. Si potrà transitare solo per spese o altre necessità. Infine c’è anche la sospensione del mercato settimanale nelle giornate di sabato 6 marzo e 13 marzo, ad eccezione dei generi alimentari”.