immagine di repertorio

Una barella del 118 è bloccata al Pronto Soccorso del Policlinico di Bari da quasi 24 ore, “ostaggio” tra virgolette dell’ospedale universitario. L’equipaggio, arrivato con la persona a bordo ieri mattina intorno alle 9:30, convinto di lasciarla alle cure del personale sanitario, si è invece imbattuto nella mancanza di posti letto o barelle, tutte impegnate dal sovraccarico di pazienti.

Il risultato è che l’ambulanza del 118 è ferma in postazione, impossibilitata a coprire il territorio dal momento che senza barella non può certo uscire per le emergenze.

La notizia arriva nel giorno in cui la Regione ha deciso, con effetto immediato, il blocco dei ricoveri e delle attività non urgenti a causa della pressione che la pandemia sta esercitando su tutto il sistema sanitario regionale, ormai evidentemente saltato.

Quella bloccata da 24 ore non è la sola barella; una postazione del centro di Bari ha portato il paziente ieri pomeriggio e sta ancora aspettando di poterla riavere indietro; altre due postazioni, in questo caso della periferia cittadina, hanno le ambulanze ferme per lo stesso problema. Una è in attesa da ieri, l’altra ha riavuto la barella dopo 6 ore, dalle 4 di stamattina l’ha potuta riavere verso le 10, col risultato che Bari è rimasta priva di ben 4 ambulanze contemporaneamente.