I Carabinieri della Compagnia di Bari Centro hanno dato esecuzione ad una ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere emessa dal GIP di Bari su richiesta della locale Procura a carico di un 35enne barese, già tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio in data 16.12.2020.

I militari, a seguito dell’operazione di P.G., stando a quanto scritto nel comunicato stampa arrivato alla nostra redazione, hanno analizzato il contenuto del cellulare dell’arrestato, scoprendo un vero e proprio bazar della droga online. L’uomo, tramite il proprio profilo Telegram, nel quale si identificava col nickname @Mister_Pablo Escobar, proponeva, sul canale Top Drugs Italia, la vendita di sostanze stupefacenti di vario tipo (hashish e marijuana) per le quali riceveva denaro virtuale (bitcoin) o contante.

In particolare, dalla lettura delle chat, i Carabinieri notavano una spedizione da poco effettuata in favore di un utente, con nome di fantasia, di Augusta (SR) che veniva fatto bloccare presso il centro di smistamento di Catania al fine di verificarne il contenuto. Qui i Carabinieri del luogo accertavano la presenza nel pacco di 1 kg di hashish suddiviso in panetti da 100 grammi l’uno, immediatamente sequestrato.

Il GIP di Bari, concordando con la richiesta del PM, che ha condiviso gli esiti dell’attività di indagine dei Carabinieri, ha disposto per l’uomo la misura cautelare della custodia in carcere, prontamente eseguita dai Carabinieri.