“L’obiettivo in primis è tutelare il nostro mare, fonte di energia principale principale per la città e i suoi pescatori”. A parlare è Giuseppe Corcelli, consigliere del Municipio 1, intervenuto alle operazioni di rimozione dei relitti di barche nella zona del molo Sant’Antonio.

Con lui tra gli altri Angela Perna, presidente della commissione Qualità della Vita del Municipio 1: “Durante un recente sopralluogo abbiamo riscontrato la presenza di rifiuti e numerosi relitti e ne abbiamo chiesto la rimozione, che sta già avvenendo”.

“Nel tratto di lungomare fino al Teatro Margherita – aggiunge Corcelli – abbiamo riscontrato la presenza di numerosi relitti affondati; anche da punto di vista turistico sono brutte da vedere. Chiediamo di farle rimuovere quanto prima”.

Dunque, con gli interventi di oggi, si conclude l’operazione di recupero di 20 relitti abbandonati nel Municipio 1 tra il porticciolo del molo sant’Antonio, la baia di San Giorgio e il porticciolo di Torre a Mare.

“Questi ingombri pericolosi – evidenzia Lorenzo Leonetti, presidente del Municipio 1 – generano un grande rischio per l’ambiente e anche per i tanti cittadini che utilizzano gli scali di alaggio e le aree di costa del Municipio del mare, per lavorare o per fare sport. Ecco perché è stato necessario provvedere alla loro rimozione”.

“Questo risultato, è stato frutto della sinergia e collaborazione tra il Municipio 1 e l’assessorato all’Ambiente che sin da subito ha preso di petto questa richiesta frutto del costante confronto cin il territorio – conclude Leonetti -. La collaborazione di AmiuPuglia e della Polizia Locale è stata fondamentale sia durante la fase di accertamento delle proprietà sia per il successivo recupero e smaltimento. Nel rispetto della natura ognuno deve fare la sua parte”.