Il commissario straordinario dell’Oncologico di Bari, Alessandro Delle Donne, ha disposto la chiusura dell’Oncologico di Bari, sia per i reparti dell’ospedale che per gli ambulatori, a causa della presenza di legionella.

Tutti i pazienti verranno trasferiti in altre strutture del Barese, per almeno 4-5 giorni, in modo tale da consentire la sanificazione ed eliminare il batterio.

La decisione è stata presa in seguito alla morte sospetta di una paziente di Trani, affetta da tumore, scomparsa lo scorso 14 marzo a causa di un’infezione polmonare poli-microbica. Sottoposta ad una serie di esami, si sono riscontrate le positività per infezione da citomegalovirus, sars-Cov-2 e legionella. La famiglia, come già detto, ha presentato denuncia su quanto accaduto alla Procura di Bari, con i Nas che hanno acquisito la cartella clinica.

Dopo la chiusura del reparto di Radiologia Interventistica, pazienti e operatori sono stati sottoposti ai test e la legionella sarebbe stata accertata anche in altri tre tamponi, oltre che nella rete idrica.