Ryanair dovrà risarcire con 1131 euro un papà pugliese che, a causa di un volo ritardato di 12 ore, non ha potuto raggiungere da Bari a Milano suo figlio, perdendosi così la sua laurea.

L’episodio risale al 10 settembre del 2019. Il volo FR4659, da Bari a Bergamo, parte alle 19.17, quando in realtà sarebbe dovuto partire alle 6.30. Il papà di Nicolò però, dopo non aver partecipato alla seduta di laurea fissata al Politecnico di Milano, non si è dato per vinto e ha portato avanti la sua battaglia legale. Fino alla vittoria.

“Non vi è dubbio che per un genitore la seduta di laurea del proprio figlio costituisca un evento unico e irrinunciabile di grande soddisfazione. È evidente che tutto questo per il genitore costituisce un grave e irreparabile danno”, si legge nella sentenza.

Ryanair così dovrà risarcirlo. Oltre ai 73 euro per il rimborso dei voli di andata e ritorno, si aggiungono altri 500 per danni morali, una compensazione da 250 prevista dai regolamenti dell’Unione Europea e 308 per le spese legali.