“Sono sempre stati vicini a mio marito e per questo li vorrei ringraziare”. A parlare è la moglie di Michele, 63enne deceduto la Viglia di Natale scorsa a causa di un tumore. Per lui non c’è stato nulla da fare e i suoi ultimi mesi sono stati più sereni grazie all’affetto del team del dottor Giuliani.

“Anche se è andato via nei giorni di festa – racconta la moglie – medici e infermieri ci chiamavano ogni giorno per sapere come stesse. Proprio per il loro grande cuore io e i colleghi di mio marito, macchinisti e ferrovieri della Orsa Bari, abbiamo deciso di fare una donazione al reparto di oncologia medica del Giovanni Poalo II”.

“Si tratta di sedie a rotelle, caschi, saturimetri e macchinette della pressione. In più – sottolinea la moglie – abbiamo deciso di regalare al reparto 6 paraventi bianchi che abbiamo fatto disegnare a mano per portare un po’ di colore anche nelle giornate più buie di ogni paziente”.

“Sono delle persone stupende che si fanno in quattro per rendere migliori gli ultimi giorni di vita non solo di chi è malato, ma soprattutto della famiglia”. Domani l’attrezzatura sarà portata intorno alle 12 all’Istituto Tumori dalla famiglia di Michele e dai suoi colleghi.