La terza ondata preoccupa e non poco Giuseppe Cosola, sindaco di Adelfia, dove solo nella scorsa settimana si sono registrati 58 contagi e 5 ricoveri. Stamattina uno dei bar in piazza Roma è stato costretto a chiudere velocemente a causa della positività di una persona dello staff. I bar chiusi per lo stesso motivo in tutto il paese sono tre, sei complessivamente le attività commerciali.

Sabato e domenica dieci uomini di un’agenzia di sicurezza privata hanno perlustrato le strade e le piazze più trafficate per evitare gli assembramenti e consigliare il corretto uso della mascherina. Le prossime mosse pensate dall’Amministrazione comunale sono più stringenti, ma a sentire il primo cittadino ormai necessarie. Si comincia da domani con l’annullamento del mercato settimanale.

Domani chiude fino al prossimo lunedì compreso anche il palazzo Comunale. L’accesso sarà consentito solo in alcuni uffici, per particolari emergenze e solo dopo una prenotazione telefonica.  Ma la misura che farà certamente più discutere, su cui il Sindaco Cosola non ammette deroghe, è quella che riguarda tutti i minorenni del paese. La partenza del provvedimento non è certa, si sta capendo se ci sono i presupposti per partire già venerdì pomeriggio, ma i minori di 18 anni nel prossimo fine settimana non potranno uscire di casa. Contrariamente a quanto trapelato inizialmente, dal lockdown sono esclusi i minori accompagnati dai genitori. Il lockdown sarà protratto per il momento fino alle 8 di lunedì 14 marzo.

La situazione tuttavia è in continuo mutamento e i provvedimenti comunali potrebbero essere superati nel caso in cui nel frattempo intervengano misure regionali o governative.