Santeramo in Colle è tra i 16 comuni pugliesi costretti a fare i conti con la variante inglese del coronavirus. Dopo aver chiuso le scuole di primo e secondo grado fino al 20 febbraio, il sindaco Fabrizio Baldassarre ha predisposto le attività didattiche a distanza anche per gli asili.

“Il quadro epidemiologico nel nostro territorio comunale è in rapida evoluzione, è salito a 244 il numero degli attualmente positivi. Ho appreso da fonti accreditate che Santeramo è uno dei 16 comuni nel quale è stata accertata la presenza della variante inglese, 5 sono i casi acclarati scientificamente nel nostro territorio – si legge in un post pubblicato su Facebook -. Questa variante è più pericolosa in quanto il livello di trasmissibilità è maggiore, compresi i bambini”.

“A seguito, pertanto, di approfondita interlocuzione anche con i responsabili dell’Asilo Monsignor Rago e Istituto Paritario San Giovanni Battista de La Salle, con una seconda ordinanza ho disposto la sospensione dell’attività in presenza delle rispettive classi disponendo che l’attività didattico/educativa sia svolta al 100% in modalità digitale integrata (DDI). Come comunità affrontiamo forse il momento più difficile dall’inizio della pandemia – conclude -. Ognuno di noi è chiamato alla responsabilità e a proteggere i nostri cari, i nostri figli e i nostri nonni. Come amministrazione stiamo facendo e continueremo a fare tutto il necessario per salvaguardare Santeramo”.