Valenzano piange la dottoressa e baronessa Matilde Falagario, proprietaria del Castello situato nel centro storico e punto di riferimento della cultura del Paese.

Proprietaria anche della cantina “La vigna dei Baroni Martucci”, la baronessa, scomparsa nella notte, era conosciuta e amata da tutti.

“Ricorderemo sempre l’affettuosa disponibilità di una signora che ha voluto dedicare la sua vita non solo alla cura di tante persone che si sono rivolte a Lei nella Sua clinica, ma anche la generosità sempre dimostrata nei confronti dei tanti artisti che nel Castello baronale hanno potuto esprimere la propria creatività – si legge sul gruppo Facebook ‘La Cultura a Valenzano’ -. Con la baronessa scompare uno degli ormai molto rari luoghi di riferimento per la cultura”.

“La dottoressa Matilde Falagario ha speso la sua vita per la scienza e per la cultura – le parole del primo cittadino Romanazzi su Facebook -. Il suo studio oculistico è una piccola eccellenza di Valenzano, con pazienti che arrivavano da diversi comuni della provincia per la costante capacità di innovare con macchinari e cure sempre all’avanguardia e il garbo d’altri tempi. Sono diverse le associazioni locali che negli anni hanno potuto usufruire degli spazi del Castello Baronale per organizzare eventi culturali nel cuore del paese. Buon viaggio Baronessa”.