“Amore mio anche da lontano riusciamo ad amarci come il primo giorno, sarai sempre il mio pensiero più bello”. Nel giorno di San Valentino, inizia così il messaggio che Alessandro scrive dal Policlinico, dove si trova ricoverato, alla sua fidanzata Alessia.

“Non ti ho apprezzato quando eravamo vicini, ti ho spesso data per scontata e in molte occasioni non ti ho mostrato il mio affetto, come avrei dovuto e di questo mi dispiace – ammette -. Però stando qui da solo in questa situazione così difficile per me, capisco che essere amati profondamente da qualcuno ci rende forti, amare ci rende coraggiosi perché l’amore è ogni giorno, non conosce date o scadenze. Chi ama, ama sempre. E da ora ti prometto che mi impegnerò di più a dimostrarti quanto io ti amo. Buon San Valentino amore, distanti ma sempre vicini ricorda, mi manchi tanto”.

“Buon San Valentino a noi amore, – replica lei -mi manchi tanto anche tu, spero di abbracciarti il più presto possibile, insieme siamo sempre stati forti e lo saremo anche questa volta, ti amo tanto e non importa se molte volte mi hai dato per scontato, sono sempre stata qui al tuo fianco e lo sarò per sempre. Distanti ma sempre vicini, mi manchi tanto, il nostro amore è più forte di tutto”.

Il grande ospedale barese è stato però anche galeotto, nell’accezione dantesca ovviamente. Tramite instagram, il Policlinico racconta dell’amore sbocciato tra Michele e Antonella, due infermieri in servizio nella clinica universitaria, lui di Mariotto e lei di Carbonara.

“Gli sguardi intensi attraverso la visiera. Gli incontri quotidiani in ospedale. La condivisione emotiva della stessa esperienza. E le chiacchierate durante le pause di lavoro. È nato così l’amore in corsia” si legge sul social. Lui lavora in Pneumologia, lei in Nefrologia, entrambi nei reparti covid, si sono innamorati in pieno lockdown.