Dal prossimo 29 maggio la compagnia low cost ucraina SkyUp attiverà il collegamento diretto tra Bari e Kiev. Il volo sarà operato con un B737 ogni martedì e sabato della settimana. I biglietti sono già in vendita sul sito del vettore con una tariffa a partire da 38 euro a tratta, bagaglio escluso.

“Per la prima volta in assoluto viene istituito un servizio di linea regolare tra Kiev e la nostra regione – ha dichiarato Tiziano Onesti, presidente di Aeroporti di Puglia -. Il nuovo volo segna un traguardo importante del progetto di espansione verso i Paesi dell’est, previsto dal nostro Piano strategico, che la pandemia ha di fatto rallentato. Tali aree, infatti, esprimono non solo un rilevante traffico incoming, ma sugellano il forte legame con la numerosa comunità ucraina presente in Puglia e nelle aree limitrofe. Il collegamento aereo rappresenta, inoltre, l’importante opportunità di garantire i flussi del turismo religioso determinati dal culto di San Nicola, la cui devozione è fortemente diffusa anche tra gli ortodossi ucraini”.

SkyUp Airlines
SkyUp Airlines è una compagnia aerea ucraina di proprietà privata. La compagnia opera secondo il modello ibrido effettuando regolari voli low cost e voli charter. Il programma per l’estate 2021 include voli per 21 paesi e più di 60 destinazioni internazionali da Kiev: la rete di rotte interesserà l’Europa (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Francia, Repubblica Ceca, Svezia, Danimarca, Bulgaria, Cipro, Albania, Turchia, Polonia, Germania, Serbia, Paesi Bassi , Slovacchia), Caucaso (Georgia, Armenia) e Medio Oriente (Israele, Giordania). La flotta della compagnia è costituita da 11 B737. Da marzo 2020, il vettore ha anche sviluppato un’attività di trasporto merci. Secondo la State Aviation Administration, il vettore aereo è uno dei cinque più grandi in Ucraina per volumi di traffico passeggeri. In termini di tasso di crescita della rete di rotte nel biennio 2018-2019, SkyUp Airlines è diventata, secondo l’ultimo rapporto Anker, una delle compagnie aeree più dinamiche in Europa.