La Fase 2 della campagna vaccinale sta per entrare nel vivo. Dalle 14 di oggi, 11 febbraio, è infatti possibile prenotare il vaccino anticoronavirus per gli ultraottantenni.

In totale saranno 136 i punti vaccinali che saranno attivi in Puglia dal 22 febbraio. Molfetta ha già scelto come sede la palazzina servizi del nuovo stadio di atletica “Mario Saverio Cozzoli”, che accoglierà i 4.482 ultra 80enni.

La decisione è stata assunta al termine di un sopralluogo effettuato in diverse strutture.
Erano presenti, per la Asl, Domenico Lagravinese, Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Pasquale Drago, capo dipartimento area nord barese, Grazia Fortunato, del Servizio territoriale di “Igiene Pubblica” del Dipartimento di Prevenzione Asl Bari, Nunzia Azzollini, direttore ufficio igiene, prevenzione di Molfetta, dott. Onofrio Secondino, per conto del direttore generale della Asl, Domenico Pistilli, staff Direzione dipartimento di Preevenzione della Asl.

Il primo cittadino, Tommaso Minervini, era accompagnato dal dottor Ottavio Balducci, che il sindaco ha nominato quale referente medico di tutta la campagna vaccinale per conto del Comune, e dal consigliere comunale, Pasquale Mancini, delegato per l’emergenza Covid.

La prenotazione per la vaccinazione in ambulatorio può avvenire in tre modi: di persona nelle farmacie abilitate al servizio Farmacup, portando con sé la tessera sanitaria dell’interessato; per telefono al Centro Unico di Prenotazione (CUP) delle Asl; sul portale PugliaSalute https://www.sanita.puglia.it/. Al momento della prenotazione verrà indicato il giorno, l’ora e il luogo della vaccinazione.

“Esorto tutti a comportamenti responsabili e a prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid – ha dichiarato il sindaco Tommaso Minervini -.  Solo con le vaccinazioni di massa, dicono i medici, avremo la possibilità di riprendere la vita comunitaria, sociale, economica piena”.