Maria Lobefaro, insegnante 44enne di Santeramo in Colle, è morta dopo aver contratto il coronavirus e aver lottato per diversi giorni in Rianimazione all’ospedale Perinei. Non soffriva di patologie pregresse, ma era obesa. A darne notizia su Facebook è il sindaco Fabrizio Baldassarre.

“Oggi è giorno di lutto per la nostra comunità scolastica cittadina – si legge nel post -. Ho appena appreso una notizia molto triste dalla dirigente scolastica del primo circolo didattico Hero Paradiso: Maria, 44 anni appena compiuti, docente di sostegno nella primaria della Hero Paradiso, non ha superato la sua battaglia contro il Covid 19 ed è volata in cielo dopo diversi giorni in rianimazione all’ospedale Perinei”.

“Era una professionista seria e disponibile, costantemente pronta al sorriso e all’accoglienza degli alunni con i quali esercitava la propria delicata missione – continua -. Esprimo a nome mio personale e di tutta l’amministrazione il cordoglio sincero alla famiglia di Maria e mi stringo con affetto a tutta la comunità scolastica di Santeramo”.

Una settimana fa il sindaco di Santeramo aveva lanciato un allarme focolai nelle scuole della città. Il report del 5 febbraio scorso riportava 50 nuovi contagi a Santeramo “di cui 36 – spiegava Baldassarre – direttamente riconducibili all’ambito scolastico, circa l’80%”.

Per questo aveva firmato un’ordinanza che ha sospeso la didattica in presenza in tutte le scuole dell’infanzia, elementari e medie, fino al 13 febbraio.