Da circa tre mesi il Comune di Bari ha avviato un collegamento diretto con la Cina; la notizia, sebbene non confermata da fonti ufficiali, è certa. Non si tratta però di una rotta intercontinentale attivata da Aeroporti di Puglia, bensì del futuristico tunnel sotterraneo silenziosamente aperto in via Dante, al civico 209.

Alla nostra troupe i residenti  hanno raccontato l’emozionante momento in cui gli ingegneri e gli addetti del Comune hanno dato la prima picconata. Attraverso il tunnel è arrivata Mia, cittadina cinese che come primo atto ha aperto il suo negozio, nel segno delle relazioni commerciali avviate tra i due Paesi. Emblematica la foto inviata agli amici con le immagini del canale sotterraneo.

Facile ironia a parte, al di sotto delle tavole posizionate per non far cadere i passanti, si vede una voragine senza fondo, ma quel che davvero non si vede all’orizzonte è quando tutto sarà ripristinato. Da tre mesi a questa parte, infatti, non si è più visto nessuno, con le conseguenze chi nella zona ci abita, ha un’attività o è semplicemente di passaggio. La luce in fondo al tunnel proprio non si vede.