immagine di repertorio

Ieri a Bari la Polizia di Stato ha arrestato il cittadino rumeno Daniel Dragomir, destinatario di Mandato di Arresto Europeo ai fini di estradizione e consegna emesso dal Tribunale di Bucarest, in Romania. Lo rende noto l’ufficio stampa della Questura con un comunicato arrivato in redazione.

L’uomo, ex Ufficiale del Servizio di Intelligence della Romania, è ritenuto dalle Autorità rumene responsabile dei reati riciclaggio di denaro, falso in atto pubblico e traffico di influenze illecite unitamente ad altri connazionali con i quali, per evitare l’arresto nel proprio Paese, aveva fatto perdere le sue tracce.

Le ricerche di Dragomir e dei suoi complici sono state avviate dai poliziotti della Squadra Mobile di Bari lo scorso giugno 2020, su input del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato che ha curato il coordinamento di varie Squadra Mobili su tutto il territorio nazionale.

Lo scorso mese di luglio 2020, grazie alla condivisione delle informazioni della Divisione S.I.Re.N.E. del Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia, sono stati rintracciati e arrestati due complici di Dragomir, Alina Mihaela Bica ex Procuratore Capo della magistratura rumena, e Ioan Bene, già noto alle Forze di Polizia italiane per i reati di riciclaggio, autoriciclaggio e truffa.

Alina Mihaela Bica aveva trovato rifugio da un suo connazionale a Altamura, mentre Ioan Bene è stato rintracciato grazie a un’irruzione della Polizia in una lussuosa villa a Bari-Palese. Proseguono le ricerche sul territorio nazionale per il rintraccio degli altri complici.