Arrestato ieri pomeriggio un parcheggiatore abusivo in piazza Aldo Moro, mei pressi della Stazione Centrale di Bari. Lo rende noto la Polizia Locale tramite un comunicato arrivato in redazione.

È successo verso le 15, quando una donna ha iniziato le manovre di parcheggio nelle aree delimitate dalle strisce blu, un uomo si è avvicinato pretendendo il pagamento della sosta per sé impedendo alla conducente di utilizzare il parcometro regolarmente funzionante.

La donna non si è persa d’animo e ha allontanato il parcheggiatore abusivo, ma di fronte alle minacce del soggetto ha chiesto l’intervento alla Sala Operativa del Comando che prontamente ha fatto intervenire una pattuglia di motociclisti; gli agenti hanno proceduto al fermo dell’uomo che era rimasto spavaldamente sul posto.

Accompagnato presso il Comando perché sprovvisto di documenti di identificazione, il parcheggiatore abusivo ha declinato false generalità; fotosegnalato è stato identificato per soggetto di nazionalità marocchina di 36 anni, irregolare sul territorio nazionale, con numerosi alias, precedenti penali per reati contro il patrimonio e la persona nonché già destinatario di altri provvedimenti di espulsione a cui non aveva ottemperato.

La donna, dopo il contestuale riconoscimento, ha sporto presso gli Uffici della Polizia Locale regolare denuncia per il reato subito. L’uomo è stato tratto in arresto ed associato in serata presso la locale Casa Circondariale.

Risponderà del reato di estorsione, aggravato dalla condizione di irregolarità sul territorio nazionale oltre ad essere sanzionato per la violazione prevista dal Codice della strada per l’attività abusiva di parcheggiatore. Sarà giudicato stamattina con rito direttissimo presso il Tribunale di Bari. Sono in corso le imdagini per individuare gli altri sodali che abitualmente stazionano in Piazza Moro, nel frattempo dileguatisi dalla stazione.

Grazie alla collaborazione della vittima, che ha denunciato il fatto estorsivo, gli agenti hanno potuto procedere anche penalmente associando alla contestazione amministrativa anche la fattispecie criminosa che spesso si accompagna a tale attività abusiva che favorisce quel sottobosco di illegalità che crea disagio ed insicurezza sociale nelle nostre città.