foto di repertorio

La Polizia Locale di Bari questa sera stessa ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa questa mattina dal GIP del Tribunale di Bari – su proposta del pubblico ministero che ha coordinato le indagini della stessa P.L. – a carico del pregiudicato 27enne che lo scorso 29 gennaio all’alba aggredì brutalmente due Agenti della Polizia Locale al Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Bari.

Il Provvedimento del GIP nel ritenere sussistenti i reati di resistenza e lesioni aggravate nei confronti dei due pubblici Ufficiali, ha sottolineato la “bestiale ferocia” con cui l’uomo attaccò gli Operatori di polizia senza che questi avessero nemmeno il tempo di difendersi, causando lesioni a ciascuno con una prognosi iniziale di 15 gg.

Per l’uomo pluripregiudicato, considerata la personalità desunta dagli specifici precedenti, non è stata ritenuta valutabile alcuna misura alternativa di minore entità ed è stata disposta la custodia cautelare in carcere.

È stato tratto in arresto a Grumo dagli stessi colleghi della P.L. di Bari dei due agenti aggrediti e tradotto presso il Carcere mandamentale di Bari. Il padre dell’attestato rimane denunciato a piede libero in concorso per i reati di oltraggio e rifiuto di generalità. Per lui il GIP non ha ritenuto di adottare misura cautelare in carcere

La puntuale ricostruzione dei fatti eseguita dalla stessa P.L. di Bari, le indagini di p.g. supportate dalle immagini acquisite dall’impianto di videosorveglianza presente in loco, hanno consentito all’Autorità giudiziaria di valutare con oggettività fatti e circostanze e adottare il Provvedimento cautelare.