Ieri pomeriggio, verso le 17.30, al Comando della Polizia Locale di Monopoli è arrivata una richiesta di intervento alla centrale operativa; dall’altra parte del telefono un cittadino ha segnalato la presenza di un uomo che, sceso dalla macchina nel viale buio del cimitero, ha abbandonato un cartone.

La pattuglia intervenuta ha trovato nel cartone due cuccioli meticci, incrocio di razza maremmana, di un mese di vita circa, infreddoliti e impauriti. È stata immediatamente attivata la procedura di soccorso, con l’assistenza del veterinario convenzionato con il Comune, che ha provveduto a ricoverare i due cagnolini presso il suo studio, in attesa di trovare persone a cui farli adottare.

“I due piccoli animali sono fortunatamente in buona salute – ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale, Michele Cassano -. Dalle informazioni assunte dal segnalante, stiamo cercando di risalire al proprietario dell’auto da cui è sceso chi ha abbandonato i due cuccioli. Si tratta di un reato ed è punito dal codice penale con l’arresto fino a un anno e l’ammenda da 1000 a 10mila euro“.