“Non è mai stato preso in considerazione l’utilizzo del servizio 118 per il trasferimento dei pazienti covid nell’ospedale della Fiera del Levante. Trattandosi di un trasferimento secondario il sistema è stato organizzato con ambulanze già messe a disposizione dalla Protezione civile per tutte le attività connesse al trasporto”.

Il commissario straordinario del Policlinico di Bari, Vitangelo Dattoli, risponde così alla nota della Fimmg Puglia e fa chiarezza anche in merito alla possibile realizzazione di studi medici privati per visite a pagamento nell’ospedale in Fiera del Levante.

“È una notizia del tutto priva di fondamento. Non è possibile normativamente, non è possibile tecnicamente e non esistono progettualmente gli ambulatori privati in questo ospedale – continua -. Un ambulatorio ha una struttura e delle caratteristiche che qui non sono assolutamente previste”.

“Nessuno ci ha mai pensato e naturalmente non è mai stato realizzato – conclude Dattoli -. Qualcuno può essere stato tratto in errore perché sono stati realizzati degli office, ricavati con lo spostamento di qualche pannello, per determinare un maggiore confort per i medici che lavorano all’interno della rianimazione o dei reparti per attività amministrative connesse all’assistenza dei pazienti”.