Continua senza sosta la campagna di vaccinazione in Europa, Italia e Puglia. “L’Ue ha raggiunto l’accordo con Pfizer-BioNTech per avere altre 300 milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19, arrivando così a un ordine totale di 600 milioni di dosi”, ha annunciato in conferenza stampa il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

Una grande bella notizia dopo il via libera arrivato dall’Agenzia Europea del Farmaco al vaccino Moderna. Ma non solo perché secondo il tabloid britannico “Telegraph”, Pfizer avrebbe condotto uno studio, non ancora pubblicato, in cui si dimostra come il vaccino sia efficace contro le 16 diverse mutazioni del virus riscontrate fin qui, compresa quella inglese e sudafricana.

Intanto il numero dei vaccinati in Italia ha superato la soglia dei 400 mila, la Puglia ha raggiunto quota 25mila somministrazioni, utilizzando quasi tutte le dosi a disposizione e vaccinando un quarto del totale del personale sanitario.

Intanto nella giornata di ieri sono state consegnate altre 16mila dosi di vaccino nei quattro maggiori ospedali della Regione mentre Lopalco ha proposto di iniziare la Fase 2, quella “di massa”, dalle scuole.