foto di repertorio

Le misure restrittive adottate con ordinanza dello scorso 22 Dicembre, a firma del sindaco Alesio Valente, sono state prorogate sino al 15 Gennaio 2021. Prolungato dunque il divieto di stazionamento dal lunedì al sabato dalle 15 alle 22, e la domenica dalle 5 sino alle 22 con la possibilità di transitare per vie cittadine solo per raggiungere il proprio domicilio, il luogo di lavoro e le attività commerciali, oltre che per motivi di salute e necessità, anche senza autocertificazione.

Restano chiusi pure il parco Robinson e quelli della zona industriale. Esclusivamente di questi ultimi, tuttavia, si potrà usufruire solo per comprovate esigenze di salute. Lo stazionamento è concesso soltanto in prossimità dei pubblici esercizi, al fine di evitare assembramenti all’interno degli uffici stessi. Anticipata ancora alle 20.30 la chiusura degli esercizi commerciali, con facoltà di orario continuato nel corso della giornata.

Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto così come indicato dalla normativa nazionale. I trasgressori saranno puniti con sanzione amministrativa pecuniaria di importo compreso tra i 400 e i 1.000 euro. L’ordinanza invece non rinnova la chiusura del mercato, che riaprirà i battenti nella giornata di venerdì 8 gennaio.

“Sentito il COC – spiega il sindaco Valente – e considerate le disposizioni dell’ultimo Dpcm, venerdì saremo in zona gialla e pertanto non sussistono motivi che possano giustificare la chiusura del mercato, tutto ad una sola condizione, ovvero, intensificheremo i controlli grazie all’ausilio di agenti di Polizia locale e Polizia di Stato ed al nucleo di volontari Protezione civile comunale – e conclude – contingenteremo gli ingressi al pubblico”.

Per quanto riguarda il cimitero comunale, restano sempre contingentati gli ingressi fino ad un massimo di 700 persone contemporaneamente presenti all’interno del camposanto; dalle 10 alle 30 unità invece potranno fruire le cappelle gentilizie delle confraternite, a seconda della loro capienza. Rimodulazione, inoltre, nell’orario della Ztl, attiva dalle 24 alle 5 nei feriali, e dalle 24 alle 19 nei festivi, resta pure confermata la sospensione dei parcheggi a pagamento.