foto di repertorio

Sovraffollamento, personale insufficiente e carenze igieniche. Sono questi i motivi per cui due casa di riposo, una in provincia di Brindisi e una in provincia di Potenza sono state chiuse dai Nas.

I controlli sono stati effettuati per la verifica del rispetto dei protocolli anti coronavirus, ma da un’indagine più approfondita i Nas di Taranto, nella casa alloggio per anziani in provincia di Brindisi, hanno scoperto che la struttura era stata abusivamente adibita a residenza socio sanitaria e ospitava persone non autosufficienti. Inoltre è stata rilevata la presenza di un numero di ospiti superiore a quello autorizzato. L’Autorità Sanitaria ha disposto la chiusura della casa alloggio e il trasferimento dei 14 anziani. Al titolare sono state contestate violazioni amministrative per 7.300 euro.

nella provincia di Potenza, i militari, durante i controlli anti coronavirus, hanno individuato una struttura ricettiva con carenza di personale qualificato per l’assistenza degli anziani, carenze igienico sanitarie e strutturali. L’Autorità Amministrativa ha disposto la chiusura e il trasferimento di 17 anziani.