Il cantiere dell’ospedale Covid in Fiera del Levante chiude oggi e domani ci sarà ufficialmente la consegna delle chiavi al commissario del Policlinico di Bari, Vitangelo Dattoli.

Sarà infatti l’ospedale barese a gestire direttamente la struttura da 152 posti letto di terapia intensiva e subintensiva. I lavori sono iniziati il primo dicembre e si concludono 45 giorni dopo.

Ad aggiudicarsi l’appalto sono state due aziende di Altamura (Bari), la Cobar e la Item Oxygen, la base d’asta era di poco inferiore ai 10 milioni, i lavori sono stati assegnati per una cifra vicina agli 8,5 milioni con un ribasso del 12%.

Sono state 40 le ditte impegnate nei lavori per la realizzazione dei 10 reparti che sorgono su 15mila metri quadrati, due le sale operatorie, presenti anche una zona per Tac, Rx e un laboratorio analisi.

La struttura è organizzata in undici moduli, con reparto operatorio, attrezzature radiologiche. Dopo la consegna ufficiale di domani verranno compiuti i collaudi, poi dovrà esserci il trasferimento del personale. L’attivazione vera e propria del centro Covid, con il trasferimento dei primi pazienti, potrebbe avvenire all’inizio di febbraio.