“Nessuna anomalia è stata riscontrata nel piano di somministrazione dei vaccini nei presidi ospedalieri e territoriali della ASL Bari. Sono in corso le vaccinazioni destinate alle categorie definite prioritarie dalle linee guida ministeriali, compresi i medici di Medicina generale e i Pediatri di Libera scelta, partite lo scorso 7 gennaio. In contemporanea sono stati vaccinati anche gli addetti alle pulizie, dipendenti di Sanita Service, come previsto dalla fase 1 della campagna vaccinale”. Lo fa sapere la Direzione generale della ASL Bari in merito alle dichiarazioni pubbliche di Filippo Anelli, su presunte irregolarità nelle somministrazioni dei vaccini.

Il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha infatti lanciato l’allarme nei giorni scorsi: “Abbiamo ricevuto segnalazioni che in alcune strutture sono stati somministrati vaccini a operatori di una cooperativa di pulizie che lavora per la Asl e ai loro parenti stretti, i quali correttamente lo hanno comunicato al proprio medico di famiglia, che suo malgrado non era stato vaccinato”.

“Con l’approvazione da parte di Aifa del vaccino di Moderna – ha fatto notare Anelli – abbiamo un’arma in più per combattere il Covid-19. A differenza di quello di Pfizer, consente condizioni di conservazione a temperature standard di refrigerazione e potrà quindi essere somministrato anche dai medici di famiglia e dai pediatri. Questo consentirà di ampliare il numero dei medici vaccinatori e di avviare la fase di somministrazione alla platea dei pazienti più fragili, come anziani e malati cronici. Perché ciò avvenga è essenziale che i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta vengano subito vaccinati”.

“Invito l’Assessore Lopalco a dare precise disposizioni per eseguire il vaccino prioritariamente a tutti i medici, inclusi odontoiatri e liberi professionisti – conclude Anelli – la professione medica in tutte le categorie è stata colpita duramente dall’epidemia. Il vaccino è un dispositivo di protezione fondamentale, anche a tutela dei pazienti, per cui non si possono ammettere ritardi”.

Da qui la replica della Asl. Le vaccinazioni ai medici di Medicina generale e ai Pediatri di Libera scelta, sottolineano dalla direzione generale, sono state già effettuate a Putignano, Alberobello, Locorotondo, Noci, Monopoli e Gioia del Colle. Oggi sono in corso a Bitonto, e ad Altamura e nell’ambulatorio del Dipartimento di prevenzione all’ospedale Di Venere a Carbonara. Inoltre sono state programmate per domani altre 120 vaccinazioni destinate ai medici, in virtù di un accordo con la direzione dell’Istituto Giovanni Paolo II – centro hub di stoccaggio dei vaccini sotto il coordinamento del Dipartimento di prevenzione.

A partire dalla settimana prossima infine saranno attivati ulteriori punti vaccinali – martedì nel distretto unico di Bari e mercoledì a Conversano – e progressivamente nei restanti distretti.