Lavori fatti alla dick of the dog, o per dirla in latino, ad metula canis. Siamo nel quartiere Libertà, a due passi da piazza Redentore, dove auto e moto sfrecciano incontrollate. Davanti al negozio del buon Vito è stato rifatto il marciapiede, peccato che la pendenza sia tutta sbagliata.

Le immagini amatoriali girate sotto la pioggia non mentono, e nemmeno la prova col boccione fatta ad hoc per la nostra telecamera: l’acqua che esce dal pluviale, ma anche quella che piove direttamente sul marciapiede, tende ad andare verso l’ingresso del locale anzi che verso la strada.

Piuttosto che stare a guardare, Vito si è armato di pazienza e soprattutto di un giravite con cui ha praticato dei fori tra una piastrella e l’altra, in attesa che qualcuno mantenga la promessa fatta ormai tempo fa, come lui stesso ci racconta, e vada a verificare lo stato (assurdo) delle cose.

A ben guardare la situazione sembra essere generalizzata un po’ in tutto il Libertà; non si tratta solo del suo isolato in via Petrelli; purtroppo anche via Crisanzio e corso Italia, giusto per fare un paio di esempi, vantano lavori fatti che neither the dogs.