Ceglie del Campo in lutto per la morte di Vito Lacedra. Il 74enne, da settimane ricoverato in ospedale, è scomparso nelle scorse ore, lasciando così un grande vuoto nel quartiere periferico di Bari.

Vito infatti era conosciuto da tutti, era un punto di riferimento per l’intera Ceglie, gestiva su Facebook il gruppo “Ceglie del campo nel cuore” in cui condivideva pensieri, notizie, aggiornamenti sul suo quartiere ma non solo.

Si è voluto fare bene per la sua ironia e per il suo sarcasmo. Vito è riuscito a creare una realtà virtuale in cui tutti possono ancora oggi dare voce ai propri pensieri, scambiare opinioni liberamente e auguri per ricorrenze come compleanni, onomastici e anniversari che Vito puntigliosamente ricordava giorno per giorno.

Tanti i messaggi di cordoglio sui social e sul gruppo Facebook di Ceglie. “Ciao Vito, dopo tanta sofferenza hai smesso questo tuo bellissimo viaggio di vita – scrive Gaetano Burdi -. Oggi il Signore ti ha voluto con sé nella sua casa. Un antico detto dice che ci sono alcuni che portano una luce cosi grande nel mondo che anche dopo che se ne sono andati la luce rimane e la tua rimarrà sempre tra noi. Sei stato con tutti noi una persona splendida e premurosa, sei stato un padre ed un fratello. Hai fatto della tua vita uno splendido viaggio dove hai coinvolto tantissimi di noi ampliando nel contempo la sfera delle amicizie, vicine e lontane e con il tuo grande carisma sei riuscito a farle sentire parte di una grande famiglia. Il tuo grande entusiasmo e il tuo grande spirito vitale che hai sprigionato per noi, rimarrà sempre dentro di noi e continuerà a sostenerci rallegrando le nostre giornate. È vero, sarai lontano dai nostri occhi ma mai dal cuore di tantissimi Cegliesi. Seneca scrisse che il conforto di aver avuto un amico può essere portato via, ma non quello di averne avuto uno. Ciao Vito, riposa in pace”.