Il principio dell’ingresso di un palazzo in via Leoncavallo, al quartiere san Girolamo, è certamente l’episodio più grave rispetto a quanto successo a Bari la notte di Capodanno. Disattesa ovunque l’ordinanza emanata dal sindaco Antonio Decaro, che ha parlato di “stupidi che non si rassegnano”.

Qualcuno è sceso in strada per dare fuoco a una poderosa batteria di fuochi pirotecnici, ma il materiale esplodente era stato sistemato troppo vicino ai cassonetti dei rifiuti. Questi ultimi hanno preso fuoco, generando un incendio all’ingresso del vicino palazzo. Le fiamme sono divampate in pochi secondi. In tanti hanno allertato i Vigili del Fuoco, arrivati in poco tempo sul posto.

La densa colonna di fumo nero ha raggiunto anche i piani più alti dell’immobile. C’è voluto diverso tempo per avere ragione del rogo, soprattutto perché l’incendio ha interessato anche la zona del garage e i pompieri hanno dovuto tagliare una grata col flessibile per andare a controllare e chiudere l’intervento. Necessario anche l’intervento dei tecnici per la verifica degli eventuali danni alla fornitura di corrente elettrica e gas. Per fortuna, stando a quanto siamo riusciti ad apprendere, nessuno è rimasto ferito.