“Negli ultimi mesi abbiamo cominciato a installare i nuovi semafori cosiddetti intelligenti. Con questi lavori stiamo anche sperimentando, all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e piazza del Ferrarese, il primo semaforo con countdown per regolamentare il flusso di pedoni e automobili con un sistema di attesa controllata. Si tratta di uno strumento che si installa sugli incroci a grande intensità e che serve a scoraggiare i pedoni che, molte volte, si lanciano negli attraversamenti rischiando incidenti o rallentamenti”.

Il sindaco Antonio Decaro, con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, ha spiegato le caratteristiche dei nuovi semafori installati in alcune strade della città di Bari.

“Se al termine della sperimentazione questo sistema di semaforizzazione dovesse risultare utile e apprezzato, installeremo lo stesso dispositivo su altri incroci della città – si legge nel post -. In più abbiamo scelto i colori della nostra città, biancorossi, perché sono più belli e rendono l’immagine degli arredi più coordinata”.