Via Candura, 17, nel quartiere San Paolo a Bari. Siamo al 5° piano di un palazzo di proprietà dell’Arca, l’Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare. Daniela e Vincenzo hanno rispettivamente 77 e 82 anni, portati con gli inevitabili acciacchi. Le condizioni della casa in cui vivono, però, non aiutano.

Umidità, muffa, intonaco che viene via a pezzi, le immagini parlano chiaro: “Una notte mi sono alzata per andare in bagno – racconta Daniela – non ho visto che c’era acqua a terra, pioveva dentro, e sono scivolata. Per fortuna non ho battuto la testa”.

“Siamo in regola coi pagamenti, eppure siamo stati un anno senza ascensore” aggiunge Daniela. “Per un anno non sono uscito di casa – le fa eco Vincenzo – come potevo fare, avrei dovuto fare 5 piani a piedi, a 82 anni con gli acciacchi che ho”.

La situazione in Arca è nota, i tecnici sono venuti, così come i Pompieri, del resto non si tratta solo della casa di Daniela e Vincenzo, ma di tutta l’ala dello stabile. L’Agenzia ha fatto sapere che l’intervento è in programma, i lavori dovrebbero iniziare nel giro di due mesi, una volta assegnato l’appalto.