A seguito di attività di indagine finalizzata al controllo del territorio, la Guardia Costiera oggi ha posto sotto sequestro in località “Cala Paura” del Comune di Polignano a Mare, un’area di circa 11mila metri quadrati, situata in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico e confinante con il demanio marittimo. Lo rende noto l’ufficio stampa della Guardia Costiera.

Il sequestro preventivo, operato con il coordinamento della locale Procura della Repubblica, si è reso necessario a seguito dell’accertamento di reati in campo edilizio, demaniale e paesaggistico. In particolare, il personale del N.O.P.A. della Guardia Costiera ha verificato l’esecuzione di diverse opere edili notevolmente difformi rispetto a quanto autorizzato, nonché alcune addirittura sine titulo.

L’area oggetto di misura cautelare, che tra l’altro ricade nell’istituendo “Parco Naturale Regionale Costa Ripagnola”, è risultata essere di proprietà di una Società che ha commissionato sulla stessa la realizzazione di un giardino ortobotanico.

Pertanto, proprietari e utilizzatori sono stati deferiti alla locale Autorità Giudiziaria congiuntamente al funzionario comunale che ha sottoscritto l’autorizzazione edilizia; atto amministrativo, quest’ultimo, per il quale l’attuale Dirigente dell’ufficio tecnico ha avviato la procedura di annullamento in autotutela.