Focolaio nella Rsa Villa Argento a Sannicandro di Bari. Dei 40 ospiti della residenza sanitaria in 22 sono risultati positivi al coronavirus. A questi si aggiungono anche il direttore sanitario, due operatori socio sanitari e un addetto alle pulizie, con un totale di 26 contagi.

“Abbiamo provveduto a dividere la struttura in due parti – spiega il procuratore dell’azienda, Fabio Carfagno -. L’ultimo piano è stato adibito a reparto Covid dove sono ricoverati gli ospiti positivi. Tutti, tra anziani e dipendenti, sono stati sottoposti nuovamente a tampone molecolare. È nostra consuetudine effettuare il tampone antigenico ogni settimana rispetto a quanto indicato dal dipartimento che invita le Rsa a effettuarli ogni 15 giorni. Questa decisione è stata presa per monitorare costantemente la situazione all’interno della struttura”.

Da quanto appreso da fonti interne, pare che all’interno della struttura uno degli ospiti sia deceduto a causa del coronavirus, notizia poi smentita dal procuratore dell’azienda Villa Argento. “Al momento nessuno dei nostri ospiti è deceduto. Le loro condizioni di salute sono monitorate costantemente”.

“Nel frattempo – continua il dottor Carfagno – il direttore sanitario è stato sostituito ad interim dal dottor Carlino, nonché nostro referente Covid. Stiamo lavorando affinché il focolaio possa essere contenuto. Al momento non è chiaro come possa essere entrato il virus nella struttura, ma al 99% dei casi è riconducibile a un dipendente che lo ha contratto all’esterno, anche se i nostri operatori lavorano con tutti i dispositivi di sicurezza.

“La struttura è stata sanificata già due volte da una ditta specializzata e, per evitare che possa diffondersi il contagio, abbiamo deciso di acquistare il macchinario per la sanificazione così da poterla effettuare quotidianamente. La situazione è sotto controllo – conclude Carfagno – e speriamo di poter debellare al più presto il focolaio”.