Le residenze per anziani continuano a rimanere uno dei luoghi in cui coronavirus trova condizioni favorevoli alla diffusione del contagio, due focolai si sono infatti venuti a creare nella Casa di Risposo “Il vivere insieme”, con adiacente rssa, a Conversano, e nell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persone “Il monte dei poveri” di Rutigliano.

Nel primo caso, su 59 ospiti, ben 58 sono risultati positivi, a questi bisogna sommare sette operatori, che però potrebbero essere anche di più. “Ci sono 10 positivi sugli 11 ospiti della casa di riposo – ha spiegato il sindaco Giuseppe Lovascio – e sono risultati contagiati tutti i 48 ospiti della Rssa all’interno della stessa struttura”.

“Nei giorni scorsi – ha aggiunto ci sono stati due decessi, uno dei quali per Covid, e ci sono attualmente quattro ricoverati. Gli altri pazienti sono in struttura in condizioni discrete. La situazione viene gestita dalla Asl, che sta fornendo medici dell’Usca e infermieri a causa della carenza di operatori socio-sanitari, essendoci stati contagi anche tra il personale”.

Nel secondo caso, invece, si contano 11 casi di contagio, tra ospiti e operatori. “Contiamo purtroppo anche un decesso – fa sapere il sindaco Giuseppe Valenzano – a seguito di un aggravamento del quadro clinico di una anziana ospite della casa di riposo”.