Questa mattina si è tenuta in Prefettura, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per valutare ulteriori restrizioni nei weekend e durante le festività natalizie.

Le immagini circolate sui social sabato e domenica hanno fatto parecchio discutere. L’amministrazione comunale vuole correre ai ripari, l’obiettivo è quello di ridurre il più possibile gli assembramenti e agevolare le operazioni di controllo delle Forze dell’Ordine.

Per questo verrà inasprita l’ordinanza di Decaro, entrata in vigore sabato 12 dicembre. Durante il weekend e nei giorni festivi tutti i giardini pubblici siti sul lungomare nel quartiere Umbertino resteranno chiusi, mentre verranno rimosse le panchine presenti su corso vittorio Emanuele e sul lungomare di Crollalanza, prese d’assalto da adulti e ragazzi nel corso dell’intera giornata.

“Questo è un ulteriore tentativo per ridurre il più possibile gli stazionamenti di persone – spiega Decaro -. Dal canto nostro stiamo cercando di sottrarre strumenti e luoghi alla socialità delle persone perché è chiaro che ci sono alcune fasce di popolazione che non sono ancora consapevoli del pericolo che stiamo correndo. Ancora una volta faccio appello al senso di responsabilità di tutti e ad un ultimo sforzo in attesa del vaccino, perché mai come in questo momento la nostra vita è nelle nostre mani”.